Come si sviluppa effettivamente la sporcizia sulla facciata delle case?

Quando si tratta di una pulizia professionale delle facciate e della rimozione di alghe, funghi e batteri sulle facciate delle case, non c’è modo di fare a meno di noi. Come mai? È solo un difetto visivo o può verificarsi un danno permanente? C‘è qualcosa che potete fare per prevenire l’insorgere della sporcizia? Saremo felici di rispondere alle Vostre domande

Cause

La causa più frequente di scoloriture antiestetiche sui muri di casa sono alghe e funghi. Visto che per ragioni di tecnologia del calore, l‘intonaco esterno è fortemente disaccoppiato dalla muratura, la condensa si forma rapidamente sulla superficie. L’umidità creata dalla condensa fornisce il terreno fertile per alghe e spore funginee, che si diffondono rapidamente e nella maggior parte dei casi presentano colori verde-nero o marrone-rossiccio. Le forti piogge e la mancanza dello spiovente ne promuovono ulteriormente la crescita.

Questo non è solamente sgradevole, ma può anche essere dannoso per la facciata. Questo biotappeto, nel corso della propria produzione di energia, rilascia piccole quantità di acidi che a lungo termine hanno un effetto corrosivo, che può ammorbidire l‘intonaco rendendolo più poroso. Inoltre, a causa dell’assorbimento preferenziale di particelle e sostanze nocive, possono verificarsi scolorimenti profondi. Una pulizia regolare aiuta a prevenire l’insediamento di alghe e funghi.

Cosa si può fare contro la sporcizia sulle facciate?

La alghe, per vivere e riprodursi, hanno bisogno solamente di acqua e luce. In altre parole: grazie al nostro clima naturale, le alghe possono formarsi ovunque e trovano rapidamente le condizioni ideali di crescita. Ciò significa che non si potrà mai escludere al 100% una possibile infestazione di alghe, nonostante le moderne tecnologie di costruzione come pure moderne vernici e rivestimenti. Quindi è importantissimo assicurarsi che le alghe e i funghi vengano eliminati dalle facciate in tempo utile, prima che diventino non solo un inestetismo visivo ma sopratutto una minaccia per i muri stessi. Con la nostra esclusiva pulizia delle facciate effettuiamo un lavaggio delicato rispettoso delle pareti e con l’applicazione finale del nostro disinfettante, preveniamo che si formi rapidamente un nuovo biofilm sui muri dell’edificio.

Contatta subito Mister Smart Wash per richiedere un'area di prova GRATUITA e senza impegno!